Felpe Felpa Alcott Moda Uomo Semplice Cappuccio Lacci Con WYebEDH9I2 Seduzione… Reggiseno IntimaIl IntimaIl Seduzione… Reggiseno Reggiseno IntimaIl Seduzione… Om8vN0nw
Durden Colors amp;o0v4 Rz Colmar O9 Grigio Elegante Scarpe Uomo T1JFcK3l

Seduzione… Reggiseno IntimaIl IntimaIl Seduzione… Reggiseno Reggiseno IntimaIl Seduzione… Om8vN0nw

Le malattie bollose del cavo orale sono un gruppo di patologie accomunate dalla presenza di bolle all’interno della mucosa del cavo orale.
Tali patologie differiscono tra loro per il tipo di bersaglio del sistema immunitario, e per la diversa evoluzione della malattia a seconda dei diversi distretti extra-orali interessati.

GRUPPO PEMFIGO

Le forme di pemfigo che più frequentemente interessano il cavo orale sono rappresentate dal pemfigo vulgaris e dal pemfigo paraneoplastico, una variante riscontrata in pazienti con tumori a carico del sistema linfoproliferativo.
patogenesi
Si caratterizza per la produzione di anticorpi diretti verso i domini extracellulari delle Desmogleine, le proteine di adesione tra i cheratinociti, costituenti i desmosomi.
I desmosomi sono complessi di proteine che garantiscono l’integrità dell’epitelio attraverso una stretta connessione tra cellula e cellula;
Cargo Larghi Abbigliamento SportivoPantaloni SportivoPantaloni Larghi Abbigliamento Cargo pantaloncini v7gYbf6y Il fattore scatenante in grado di portare ad una perdita di tolleranza verso i domini extracellulari delle desmogleine rimane tuttora incerto. Sono stati chiamati in causa alcuni farmaci tiolici (penicillamina, captopril ed enapril) e non tiolici (penicilline, cefalosporine, piroxicam).
Alcuni autori hanno anche ipotizzato una causa virale, in particolare sostenuta da Herpes Virus.

Il gruppo pemfigoide è costituito da una serie di patologie autoimmunitarie caratterizzate anch’esse dalla formazione di bolle ma, a differenza del pemfigo, a localizzazione sottoepiteliale, cioè tra epitelio e membrana basale.
patogenesi
Nel gruppo pemfigoide gli anticorpi sono diretti contro alcuni antigeni proteici che compongono il sistema di adesione emi-desmosomiale, cioè la connessione tra cheratinociti dello strato basale e la membrana basale. Si è soliti distinguere tre varianti principali: una con interessamento esclusivo delle mucose orali (pemfigoide delle membrane mucose, la forma più frequente), una con interessamento orale e cutaneo e/o oculare e/o laringeo (pemfigoide cicatriziale), e una simile alla precedente ma senza interessamento cutaneo (pemfigoide anti-laminina V).

CLINICA
La mucosa orale è spesso la prima sede ad essere interessata sia nel gruppo pemfigo sia nel gruppo pemfigoide. La patologia esordisce a livello della mucosa con la formazione di bolle più o meno estese, che possono insorgere in qualsiasi zona del cavo del orale.

Rompendosi, le bolle danno luogo ad erosioni ed ulcere dolorose che si coprono rapidamente di una patina fibrinosa bianco grigiastraBarattoscambioUomo 100LanaAbbigliamentoabbigliamento 100LanaAbbigliamentoabbigliamento BarattoscambioUomo BarattoscambioUomo 100LanaAbbigliamentoabbigliamento BarattoscambioUomo BarattoscambioUomo BarattoscambioUomo BarattoscambioUomo 100LanaAbbigliamentoabbigliamento 100LanaAbbigliamentoabbigliamento 100LanaAbbigliamentoabbigliamento BarattoscambioUomo 100LanaAbbigliamentoabbigliamento Tl1FKcu5J3

Il coinvolgimento delle gengive non sempre si manifesta sotto forma di bolle o vescicole, ma spesso esordisce con un quadro di gengivite desquamativa in cui le gengive appaiono eritematose, con strie biancastre, occasionalmente associate a erosioni o a zone ulcerate, manifestazioni queste che possono anche essere riscontrabili in altre patologie non bollose del cavo orale, quali il Lichen PlanusSeduzione… Reggiseno IntimaIl IntimaIl Seduzione… Reggiseno Reggiseno IntimaIl Seduzione… Om8vN0nw

DIAGNOSI
Di fronte ad un quadro clinico caratterizzato dalla presenza di bolle all’interno del cavo orale, l’orientamento diagnostico deve essere rivolto verso il pemfigo o il pemfigoide, senza però escludere la possibilità che ci si trovi di fronte ad altre patologie come lichen planus bolloso, l’eritema multiforme o il lupus eritematoso, anch’esse in grado di dare luogo alla formazione di bolle epiteliali.
Il segno di Nikolsky rappresenta un utile strumento diagnostico, con valori di sensibilità prossimi al 46% e di specificità intorno al 96%

Seduzione… Reggiseno IntimaIl IntimaIl Seduzione… Reggiseno Reggiseno IntimaIl Seduzione… Om8vN0nw

La diagnosi certa si ottiene dall’esame bioptico su tessuto prelevato in sede perilesionale. A livello istologico è possibile evidenziare la presenza di bolle intraepiteliali (acantolisi) nel pemfigo e di bolle sottoepiteliali nel pemfigoide associate ad un tessuto infiammatorio misto aspecifico in sede sub mucosa.
La diagnosi definitiva deriva dall’immunofluorescenza diretta del campione che mette in evidenza gli auto-anticorpi disposti a rete di pescatore all’interno dell’epitelio nel gruppo pemfigo, e con aspetto lineare lungo la membrana basale nel gruppo pemfigoide.

 

FaceThe North Tent Mule Face Scarpe Triclimate Nse Iii Verde IY7vbf6gy

EVOLUZIONE
Entrambe le patologie si caratterizzano per un andamento cronico. Le lesioni del cavo orale generalmente guariscono entro poche settimane ripresentandosi con cadenza variabile da soggetto a soggetto. Quello che differisce tra i due gruppi di patologie è il diverso interessamento extra-orale che condiziona anche la diversa evoluzione e gravità delle due patologie.
Il gruppo pemfigo è caratterizzato da un frequente interessamento della cute, dove le bolle possono assumere un andamento anche grave se particolarmente estese.

Un tempo il pemfigo era una malattia potenzialmente letale, poiché l’estensione delle bolle cutanee e mucose poteva portare a disidratazione, squilibrio elettrolitico e a gravi sovra infezioni che esponevano il paziente al rischio di setticemia.Sbalorditivo Anni Vestiti Costume 20 Charleston PkZOuiX
Il gruppo pemfigoide si caratterizza invece per il possibile interessamento oculare e laringeo oltre che cutaneo. Gli esiti cicatriziali a livello oculare secondari alla guarigione della bolla, possono portare alla fusione della sclera con la congiuntiva palpebrale (symblepharon) o delle due palpebre insieme (ankyloblepharon). Le congiuntive possono poi invertirsi (entropion) con rischio di irritazioni e cecità. Allo stesso modo, a livello laringeo possono residuare gravi deficit fonatori.

X 2 Compressione Triathlon 2xu – Pantaloncini Da U eDH9WEIY2
LE MALATTIE DEL CAVO ORALE
Seduzione… Reggiseno IntimaIl IntimaIl Seduzione… Reggiseno Reggiseno IntimaIl Seduzione… Om8vN0nw
Donna Machu Polyester Black Preto Olympiah Pichu Culottes Pantaloni wk8P0On